Significato della Pianta di CEDRO
Significato del Cedro: BELLEZZA CAPRICCIOSA
FAMIGLIA: Rutaceae
LUOGO D’ORIGINE: India - Birmania
DESCRIZIONE della Pianta di Cedro:
il Cedro lo si può trovare con forma di albero di grandezza media, infatti generalmente non supera i 10 metri d'altezza oppure può presentarsi come arbusto.
Sui rami sono presenti delle spine, ciò lo differenzia dalla pianta del limone, ha foglie ovaliformi profumate perchè provviste di ghiandole odorifere.
I fiori sono abbastanza grandi, di colore rosso scuro che tende al viola, con l'interno bianco.
Produce dei frutti di colore giallo molto più grossi dei limoni, possono raggiungere il peso di 2 kg a seconda delle varietà, possono essere ovali o tondeggianti e con una scorza molto spessa.
Il cedro non resiste ai climi troppo rigidi, in inverno infatti tende a desquamarsi.
PERIODO di FIORITURA del Cedro:
Ci sono tre periodi di fioritura, a seconda delle varietà può avvenire in primavera, tra i mesi di marzo, aprile e maggio, oppure in estate, nel mese di giugno, luglio o tardiva e fiorire in settembre.
Il frutto migliore è comunque prodotto dalla fioritura estive.
CURIOSITA' sul Cedro:
il frutto (la scorza) è utilizzato in cucina candito o grattugiato per aromatizzare le pietanze, ma anche le foglie vengono usate come “letti” nella cottura alla brace perchè rilasciano quei profumi caratteristici che vengono prodotti dalle ghiandole odorose.
Dal cedro vengono anche estratti olii essenziali utilizzati nella preparazioni di fragranze di profumi.
Il cedro è una pianta conosciuta da sempre nell'area dell'Egeo e del Mediterraneo, infatti lo si ritrova spesso raffigurato nei dipinti parietali o nei mosaici di età greco-romana.